telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

Bando "SI4.0 - SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE 4.0” ed. 2020

 Con Determinazione n. 97/2020 del 30/9/2020 sono state approvate e pubblicate le graduatorie:

 

n linea con il Piano nazionale Impresa 4.0 avviato dal MISE, le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia, con il supporto di Unioncamere Lombardia, promuovono lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali I4.0.  

Con Determinazione D.O. n. 31 del 7-4-20 è stato approvato il nuovo Bando SI4.0 2020.

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguarda almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0.

INTERVENTI AGEVOLABILI

Sono ammissibili sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Le soluzioni proposte potranno essere rivolte direttamente al consumatore finale oppure rispondere ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi di altre MPMI, di grandi imprese o enti pubblici-privati. I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0.

In questa edizione, vista anche l’emergenza sanitaria in corso, verrà riconosciuta particolare rilevanza a progetti che:

  • favoriscano lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID-19 riguardanti in particolare la prototipazione o lo sviluppo di dispositivi e/o componenti di ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro e/o l’innovazione dei processi di gestione dell’emergenza;
  • incentivino modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante. L’investimento minimo è di 40.000,00€, l’importo massimo di contributo è di 50.000,00€.

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le candidature possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 20 aprile 2020 fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol.

 

Testo completo del bando e l’elenco dei fornitori sono consultabili nel portale Digital Experience Center.

UO DIGITALIZZAZIONE PMI

tel 0342 527.111   fax 0342 527238
email: digit@so.camcom.it
PEC: cciaa@so.legalmail.camcom.it