Chi siamo

La CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI SONDRIO è un ente autonomo di diritto pubblico, istituzione aperta e dinamica al servizio delle imprese per lo sviluppo dell'economia locale, punto di incontro efficace e trasparente  tra mondo produttivo e pubblica amministrazione.

La sede della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Sondrio è anche ...... galleria d'arte.

Il progetto dell'immobile, ultimato nel 1956. porta la firma degli Architetti Fulvio Cappelletti, Silvio Longhi e Ico Parisi. Il logo dell'ente  è opera di Aligi Sassu, il grande mosaico "Città italiana" della sala riunioni "G.B. e G. Martinelli è di Emilio Tadini. Nell'atrio campeggia un grande bassorilievo in bronzo, rame, ottone e alluminio di Alik Cavaliere dal titolo "Sondrio e il suo paesaggio".

Le funzioni esercitate dalla Camera di Commercio sono riconducibili a quattro tipologie:

• amministrative, riguardano la tenuta di registri, albi, ruoli ed elenchi, sia anagrafici sia abilitanti all'esercizio di determinate attività, e il rilascio delle relative certificazioni. I più importanti, sul versante anagrafico, sono il Registro delle Imprese e l'Albo delle imprese artigiane, mentre il Registro degli Esercenti il Commercio (REC), sebbene attualmente in vigore solo per l'attività di somministrazione, è il principale fra quelli abilitanti;
  • di promozione e supporto delle imprese del territorio provinciale attraverso iniziative di diversa natura: interventi a sostegno dell'internazionalizzazione, dell'accesso al credito, della formazione imprenditoriale, della valorizzazione delle produzioni locali in Italia e all'estero, erogazione di contributi e finanziamenti, per citarne alcune;
  • di regolamentazione e controllo del mercato, dirette ad accrescere la trasparenza del mercato, favorendo la diffusione di regole chiare e condivise, nell'ambito delle quali imprese e consumatori possano esprimere le proprie potenzialità nel rispetto degli interessi più generali. Rientrano in tale filone le attività svolte dal servizio metrico, il servizio di conciliazione e arbitrato, le azioni di inibizione dell'uso di clausole vessatorie e di controllo sulla presenza di clausole inique nei contratti;
  • funzioni di studio  e diffusione delle informazioni, sull'andamento dell'economia locale, attraverso la raccolta e l'elaborazioni di dati provenienti da diverse fonti, quale indispensabile strumento di supporto alla definizione delle politiche strategiche dei diversi attori del territorio.

Per avere informazioni sugli organi della Camera di commercio (Consiglio, Giunta, Presidente, Collegio dei revisori dei conti) e sulla struttura nel suo complesso (dirigenza, personale, bilanci, incarichi, ecc.) consultare la sezione "Amministrazione trasparente".