Autovetture nuove - risparmio carburante ed emissione CO2

Strumenti informativi per il consumatore sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 relativamente alla commercializzazione di auto nuove.

Il DPR n.84/2003 è un regolamento finalizzato all'informazione del consumatore sul risparmio di carburante e l'emissione di CO2 delle autovetture nuove, in vendita o in leasing, destinate al trasporto di persone, con non più di otto posti a sedere escluso il conducente (esclusi i veicoli speciali ed i mezzi a due e tre ruote).

OBIETTIVI
In attuazione delle disposizioni comunitarie in materia di risparmio energetico e riduzione di emissione di biossido di carbonio (CO2) per salvaguardare l'ambiente, tale normativa consente al consumatore di acquisire maggiori conoscenze sul tema attraverso:

• l'etichetta posta sul singolo veicolo ovvero affissa nelle vicinanze delle autovetture;
  • le informazioni contenute sul manifesto (ovvero su un apposito schermo di visualizzazione);
  • la consultazione della guida quale strumento divulgativo contenente i valori ufficiali relativi al consumo di carburante e alle emissioni specifiche di CO2 di tutte le autovetture nuove in commercio negli stati dell'Unione Europea.

I SOGGETTI COINVOLTI

• Ministero dello  Sviluppo Economico: è tenuto alla compilazione, a cadenza annuale, della guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2
  • Costruttore: ha l'obbligo di fornire al Ministero, entro il 15 dicembre di ogni anno, un elenco di tutti i modelli di autovettura che possono essere acquistati negli Stati dell'Unione Europea con la menzione, per ognuno, del tipo di carburante, del consumo (distintamente per ciclo di guida urbano, extraurbano e misto) di carburante (espresso in litri per 100 km, distintamente per ciclo di guida urbano, extraurbano e misto) e con la quantificazione delle emissioni specifiche ufficiali di CO2 espresse in g/km. Tali informazioni dovranno essere fornite anche ai singoli punti di vendita.
  • Responsabile del punto vendita: è obbligato ad informare il consumatore sul risparmio di carburante e sull'emissioni di CO2
    • rendendo disponibile gratuitamente la guida al risparmio con i dati ufficiali aggiornati annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico.
    • elencando su di un manifesto tutti i modelli esposti in vendita con le caratteristiche di ognuno (in sostituzione può provvedere con uno schermo di visualizzazione)
    • esponendo su ogni autovettura nuova, in vendita o in leasing, un'etichetta chiara con tali caratteristiche ovvero affiggendo l'etichetta nelle vicinanze delle autovetture;
  • Camera di Commercio: per il territorio di competenza, ha il compito di vigilanza sugli adempimenti previsti dalla normativa; provvede inoltre a divulgare la Guida relativa al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2.

SANZIONI
A coloro che non adempiono in modo corretto alle norme contenute nel DPR 84/2003 viene applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro (si applicano le norme e i principi della legge 689/81).

NORMATIVA

UO SERVIZIO METRICO