telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Guide e manuali

EXPORT

Le Guide relative agli aspetti doganali delle operazioni internazionali, realizzate dal sistema camerale lombardo, contengono approfondimenti tematici in merito a:

  • come stipulare contratti internazionali con clienti e agenti/distributori esteri;
  • come scegliere le migliori forme di trasporto e pagamento internazionali;
  • come tutelare la proprietà industriale e intellettuale a livello comunitario e internazionale;
  • come rispettare le normative doganali e fiscali (IVA) nel commercio internazionale.

Guida contrattualistica internazionale

Guida dogane

Guida Intrastat 2015

Guida normativa import/export

Guida Fiscalità internazionale

Guida Proprietà intellettuale

Guida Trasporti e spedizioni

Guida Novità IVA 2015


APPALTI INTERNAZIONALI - FORNITURA DI BENI E LAVORI

La "Guida pratica agli appalti internazionali - versione per fornitura di beni e lavori" è stata redatta per venire incontro alle esigenze delle imprese intenzionate a partecipare a queste tipologie di gare, con particolare riguardo a quelle bandite dalla Banca Mondiale e da altri organismi multilaterali, in un' ottica pensata per le PMI lombarde.

Appalti Beni Lavori


APPALTI INTERNAZIONALI - CONSULENTI

La "Guida pratica agli appalti internazionali - versione per consulenti" è specificatamente rivolta alle società di "engineering", intermediari e consulenti intenzionati a essere accreditati per i servizi specifici richiesti dai bandi.

Appalti Consulenti


 
ORIGINE PREFERENZIALE DELLA MERCE

La guida pratica all'origine preferenziale della merce ha invece lo scopo di informare e fornire strumenti pratici alle imprese nell'ambito dell'origine preferenziale della merce, intesa quale status grazie al quale viene assegnato il diritto ad un trattamento tariffario preferenziale.

Guida origine preferenziale


GUIDA AL "MADE IN"

La Guida analizza la vigente disciplina doganale per stabilire l'origine della merce e la normativa per individuare l'esatto "Made in" dei prodotti, rappresentando un utile strumento di supporto per le attività delle imprese lombarde.

Guida MADE IN


GUIDA E-COMMERCE TAX & LEGAL

Guida ecommerce


GUIDA AGLI STANDARD QUALITATIVI PER UN EFFICIENTE FORNITURA DI PRODOTTI AGROALIMENTARI ALLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA.

Unioncamere, con il contributo tecnico di Dintec e di Agroqualità, ha realizzato un utile strumento per supportare le imprese del settore agroalimentare ad accedere in modo effiiciente ai canali di fornitura della GDO. 

Linee guida GDO