telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Premio Unioncamere 'Scuola, creatività e innovazione'

L'Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) bandisce dall'anno 2005 il premio "Scuola, Creatività e Innovazione" rivolto alle scuole medie superiori allo scopo di diffondere la cultura dell'innovazione quale fattore fondamentale per lo sviluppo della competitività a tutti i livelli e a tutte le età.

Nel corso delle varie edizioni il progetto ha riscosso significativi risultati con l'adesione di oltre 1000 istituti scolastici e la presentazione di altrettanti progetti di qualità.

I risultati conseguiti hanno quindi convinto Unioncamere a proseguire l'investimento su questa iniziativa, in sinergia con il sistema camerale sul territorio e con le istituzioni scolastiche.

Il premio "Scuola, Creatività e Innovazione" è una competizione a livello nazionale rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore che, a gruppi e guidati da un docente tutor che svolge attività di assistenza e coordinamento, sono invitati a presentare un progetto.

L'idea di fondo è che la creatività debba essere coltivata, sviluppata, alimentata e che sia necessario che essa continui ad essere parte integrante della nostra vita quotidiana e della cultura generale entrando nelle nostre scuole e nella formazione dei nostri ragazzi, vera risorsa per il futuro del Paese.

Il Premio, infatti, ha fra le sue finalità soprattutto quella di promuovere questa cultura profonda e diffusa dell'innovazione, raccogliendo idee originali dei giovani su prodotti e servizi innovativi e sensibilizzando la scuola sull'introduzione di attività didattiche che sviluppino la capacità inventiva e la creatività dei giovani.

Le ultime due edizioni (la VI, conclusasi nel 2012 e la VII, avviata nel 2013 e terminata nel 2014) hanno visto tra i vincitori l'Istituto d'Istruzione Superiore di Sondrio "A. De Simoni" Sez. per geometri "M. Quadrio",  classificatosi secondo nella sezione "Design".

 

VII edizione

La VII edizione ha visto la riconferma tra i vincitori dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Sondrio "A. De Simoni" Sez. per geometri "M. Quadrio",  classificatosi secondo ex-aequo nella sezione "Design" con il progetto "Al caldo...". Il progetto, ideato da quattordici studenti del predetto Istituto, è stato premiato a Roma presso la sede di Unioncamere, il 4 giugno 2014.

L'elenco completo dei vincitori della presente edizione è disponibile sul sito della competizione all'indirizzo http://www.premioscuola.unioncamere.it/  nella sezione archivio notizie.