Registro delle imprese storiche italiane

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è un’iniziativa promossa dal sistema delle Camere di commercio per celebrare le imprese storiche che, con il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, rappresentano i valori fondanti del ‘fare impresa’.

Il Registro è stato istituito nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e coinvolge tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro Imprese, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico da almeno 100 anni.

Le imprese della provincia di Sondrio iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche sono 19.

Queste imprese, che si possono insignire dello speciale marchio, hanno ricevuto dalla Camera di Commercio di Sondrio l’attestato di iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche unendosi alle circa 2500 aziende storiche iscritte sul territorio nazionale.