telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Tavolo del Capitale Umano

Con deliberazione n. 12 del 28 febbraio 2011 la Giunta camerale ha istituito il "Tavolo del Capitale Umano" quale sede stabile di confronto ed analisi delle problematiche relative all'orientamento, ai rapporti scuola/lavoro ed alla valorizzazione del capitale umano, nonché di coordinamento delle relative iniziative.

Il "Tavolo del Capitale Umano" risulta composto dalla Camera di Commercio e dalla Provincia, che lo copresiedono, dalle Associazioni di categoria accreditate in Camera di Commercio, dalla Società di Sviluppo Locale, dai Comuni capi - mandamento, dalle Comunità Montane, dall'Ufficio Scolastico Provinciale, dagli Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore della provincia, dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dalle Fondazioni bancarie.

La segreteria del Tavolo é stata affidata alla  Società di Sviluppo Locale a cui spetta, altresì, il compito di coordinare i programmi e le iniziative nati e promossi in seno al Tavolo stesso.

La collaborazione fra gli attori sopra citati é stata successivamente siglata, in data 30 novembre 2011, con la sottoscrizione di un apposito "Protocollo d'intesa  per la promozione e diffusione della cultura e delle pratiche rivolte all'incontro Scuola - Mondo lavoro", in cui sono stati declinati gli obiettivi, le competenze e gli impegni assunti dalle parti aderenti al Tavolo.

Fra le attività e iniziative realizzate si evidenziano: l'aggiornamento e la diffusione dell'opuscolo "Io lavoro qui", utilizzato nelle attività di informazione e orientamento, il Job Day, l'organizzazione e realizzazione di stage a vocazione internazionale rivolti agli studenti della Provincia di Sondrio e numerose iniziative finalizzate all'orientamento.

Delibera di Istituzione del Tavolo del Capitale Umano

 Il Protocollo Intesa Alternanza sottoscritto nel 2012; il nuovo protocollo d'intesa è in fase di sottoscrizione.