telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Libri digitali

Il servizio "libri digitali" è offerto alle società per digitalizzare la gestione e la conservazione dei libri sociali previsti dal codice civile o da norme tributarie, in sostituzione della vidimazione e bollatura attuale, secondo quanto previsto dall'art. 2215 bis cc.

Per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché della  Tassa di Concessione Governativa e dell'imposta di Bollo, è previsto l’utilizzo di  sistemi di pagamento elettronico. Per assolvere le imposte dovute all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti di  IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati.

Il portale "Libri digitali" consente di affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente per la sede legale dell'azienda

Libri esclusi dal servizio

Sono attualmente esclusi dal servizio i formulari di identificazione rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta.

Come attivare il servizio

Il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio (V. video tutorial) deve:

• effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali;

• scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf ;

• firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;

• accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID

• al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA;  l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato.

Costi

Il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 61  (€ 50,00 + Iva) e comprende:

• la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;

• l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;

• la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Precisazioni

Il legale rappresentante dopo la registrazione, trova le funzioni di delega ad altri soggetti per la sola apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere.

Il sistema non fornisce applicativi dpe la predisposizione delle scritture informatiche che possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico; tutti i documenti caricati dall'impresa dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES).

UO ANAGRAFE CAMERALE

tel 0342 527111
email: registro.imprese@so.camcom.it
PEC: registro.imprese@so.legalmail.camcom.it