Telemaco

Che cos'è Telemaco

Telemaco è il servizio di sportello online delle Camere di Commercio che consente a imprese, professionisti, privati e cittadini di accedere alle banche dati del Registro Imprese e di altri registri camerali e di spedire le pratiche in modalità telematica.

Telemaco consente:

Registrazione

Per accedere in modo semplice ed immediato alle informazioni ufficiali delle Camere di Commercio - richiedendo direttamente da casa e a costi più convenienti visure, bilanci, protesti, marchi, brevetti e altro ancora sulle imprese iscritte al Registro delle Imprese Italiano ed Europeo - occorre registrarsi nell'area utente Telemaco.

La registrazione è gratuita, semplice e guidata e consente di ottenere immediatamente user-id e password per l'accesso al servizio.

Per registrarti al servizio Telemaco clicca sul bottone REGISTRATI presente nell'area utente e scegli il tuo profilo di attivazione tra:

• Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio;
  • Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche (in questo caso è necessario possedere anche un dispositivo di firma digitale).

Dopodichè è necessario fornire i propri dati anagrafici, indicare a chi intestare le fatture, e selezionare la forma di pagamento scegliendo tra conto prepagato con carta di credito (dal quale verranno scalati di volta in volta gli importi dovuti per le operazioni effettuate, tra cui diritti di segreteria, imposta di bollo ed eventuali tariffe di elaborazione informatica) o ICONTO (con carta di credito/debito o bonifico). Usufruirai degli importi minimi ufficiali previsti dal Decreto Ministeriale sui diritti di segreteria da sportello telematico.

Gli importi dovuti per le operazioni effettuate sono riportati nelle condizioni generali e listino.

Una volta registrato, potrai accedere al servizio con le credenziali Telemaco (user-id/password) oppure, se ne sei in possesso, con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Contratto di adesione ai servizi di invio pratiche e di richiesta certificati

Per inviare in modalità telematica domande e denunce al Registro Imprese e richiedere online certificati d'iscrizione è necessario effettuare la registrazione online e sottoscrivere l'apposito contratto di adesione al servizio, che include anche l'accesso ai servizi di consultazione delle banche dati.

Per la stampa dei certificati è necessario munirsi di carta filigranata e delle apposite contromarche che possono essere acquistate presso l'Ufficio Provveditorato di questa Camera.

Ultimo aggiornamento 24/10/2022

Riferimenti Anagrafe camerale (Registro Imprese - SUAP)