telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

TACI - Carte tachigrafiche online

Descrizione del servizio

Il servizio TACI - carte tachigrafiche online permette ai soggetti autorizzati di inviare alla Camera di Commercio di Sondrio le domande di prima emissione e rinnovo per ottenere la Carta Conducente e/o la Carta Azienda in modalità telematica.

Il servizio di trasmissione della domanda online è gratuito: ogni domanda, sarà automaticamente protocollata al momento dell'invio e, all'utente verrà contestualmente comunicato (mediante notifica alla casella di posta dichiarata in fase di registrazione) il numero di protocollo e la data di protocollazione.

E' possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica e la carta potrà poi essere recapitata all'indirizzo specificato nella domanda.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio online è necessaria la sottoscrizione del mandato e delle clausole da parte dell'agenzia e l'invio alla Camera di Commercio di Sondrio tramite PEC all'indirizzo registro.imprese@so.legalmail.camcom.it.

Dopodiché:

  • Registrarsi al servizio di invio pratiche Registro Imprese - Telemaco
  • Comunicare alla Camera di Commercio di Sondrio la propria user di accesso al portale Telemaco per l'abilitazione al servizio (all'indirizzo PEC registro.imprese@so.legalmail.camcom.it, in concomitanza con la trasmissione del mandato e delle clausole vessatorie);
  • Precaricare gli importi necessari per ottenere l'emissione o il rinnovo della carta;
  • Disporre di uno strumento di firma digitale;
  • Accedere all'applicazione TACI, premere sul pulsante "Pratica telematica carte tachigrafiche" (posizionato a destra), compilare la domanda, firmarla ed inviarla insieme agli allegati necessari.

Per una spiegazione più esaustiva di tutti i passaggi si rimanda alla guida operativa

L'abilitazione al portale Telemaco e la presentazione della domanda online sono gratuiti, mentre il costo delle carte è pari a 37€ a cui si aggiungono 3,17€ per la spedizione postale. 

UO ANAGRAFE CAMERALE

tel 0342 527111  fax 0342 527238
email: registro.imprese@so.camcom.it
PEC: registro.imprese@so.legalmail.camcom.it